ASSESSORE COMUNALE E VICESINDACO
Dal 1996 al 2001 ho ricoperto l’incarico di Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente, Sicurezza Sociale e Servizi Cimiteriali nella Giunta di centrodestra del Comune di Segrate, di cui sono stato il più giovane rappresentante. Durante questa esperienza ho promosso una serie di iniziative volte al miglioramento della città .
AMBIENTE
Bonifica aree dimesse, aumento raccolta differenziata (+22% rispetto al 1996), riduzione tasse rifiuti (-21% rispetto al 1996), realizzazione funzionale centro raccolta rifiuti di via Rugacesio, più curato taglio dell’erba, organizzazione di prestigiosi Convegni Ambientali ed intense attività culturale-ambientali presso le scuole. La stampa ha ripetutamente evidenziato le mie molteplici battaglie al fianco dei cittadini per la diminuzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico derivante dall’aeroporto di Milano Linate (1996: 300 decolli – 1999: 150 decolli giornalieri) e per la scomparsa delle emissioni maleodoranti provenienti dall’impianto rifiuti di via Rubattino.
SICUREZZA
lotta alla microcriminalità con l’istituzione dell’osservatorio permanente sulla sicurezza e del terzo turno notturno dei vigili urbani per un migliore controllo del territorio. Ho partecipato in prima persona alle operazioni di sgombero dei campi nomadi e all’elaborazione del “Progetto Sicurezza 2000” che prevede l’installazione sul territorio di un sistema di colonnine SOS con telecamere interfacciate con una sala operativa di pronto intervento. Coordinamento con Prefettura, Questura e forze dell’ordine degli interventi in tema di sicurezza. Redazione volumetti informativi su corpo Polizia Municipale e difesa donna.