Biografia
Nel mio impegno quotidiano di cittadino, imprenditore, manager e docente, sono un uomo fortemente motivato dalla volontà di imprimere una vera e propria svolta culturale che possa contribuire alla valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese.
Nato a Soresina (Cr) il 6 aprile 1967, ho conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Gonzaga di Milano nel luglio 1986. Mi sono laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel dicembre 1992 con specializzazione in “Gestione ed Amministrazione Aziendale” e tesi in materia di “Economia delle aziende pubbliche” dal titolo “Gestione dell’IRI come razionalizzazione degli oneri impropri”.
Ho assolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, esperienza che ha contribuito alla mia formazione e mi ha particolarmente coinvolto, tanto che nel novembre 1994 ho fondato la Sezione di Segrate dell’Associazione Nazionale Carabinieri divenendone Presidente per dieci anni.
Dal febbraio 1993 ad aprile 2017 sono stato impegnato nell’azienda di famiglia, operante nel settore ambientale, dove ho ricoperto l’incarico di Direttore Generale e di Consigliere d’Amministrazione, ad eccezione del periodo tra ottobre 2012 e aprile 2013, per impegni Istituzionali.
Nel giugno 1993 vengo nominato Coordinatore per la provincia di Milano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre nel dicembre 2000 ho fondato la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nuclei Volontariato.
Nel giugno 1996 vengo eletto Consigliere Comunale di Segrate, dimettendomi dopo pochi giorni per assumere l’incarico di Vice Sindaco fino alla scadenza del mandato amministrativo nell’aprile 2000. Sono stato successivamente rieletto Consigliere Comunale e riconfermato Vice Sindaco sino al luglio 2001 quando sono stato chiamato all’incarico amministrativo di Milano. Nei 5 anni di mandato di Vice Sindaco di Segrate mi sono state affidate le deleghe ad Ambiente, Sicurezza, Viabilità ed sono stato consigliere nazionale dell’A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiana).
Nel dicembre 1999, fino al gennaio 2002, ho ricoperto l’incarico di Consigliere d’Amministrazione A.R.P.A. Lombardia e nell’ottobre 2001 sono stato nominato membro del Dipartimento Ambiente ed Energia – ANCI Lombardia.
Nel giugno 2002 vengo nominato responsabile nazionale per lo sport dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Nel giugno 2006 vengo nominato Consigliere comunale a Palazzo Marino fino a maggio del 2011.
Dal dicembre 2006 al giugno 2012 sono stato Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde S.p.A., società interamente partecipata dalla Regione Lombardia.
Nel 2006 vengo insignito dell’Ambrogino d’Oro – Civica benemerenza della Città di Milano – per particolari meriti conseguiti nella realizzazione e organizzazione di eventi e manifestazioni per il Comune di Milano, con rilevanti contenimenti della spesa pubblica grazie all’attivazione di sinergie pubblico-privato.
Dal maggio 2007 al maggio 2009 sono stato Presidente del Comitato regionale “Lombardia per la Moda”.
Nel dicembre 2009, con Decreto Ministeriale, vengo nominato Consigliere del Ministro della Difesa sino al novembre 2011.
Dal maggio 2010 al settembre 2012 sono stato Professore incaricato per l’insegnamento di “Valorizzazione urbana e grandi eventi” nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel maggio 2010 vengo nominato Presidente di Evolution Vision Advisory srl, società attiva nel settore della comunicazione, eventi e servizi alle imprese, carica che ho ricoperto fino ad ottobre 2012.
Dal giugno 2010 al dicembre 2011 ho partecipato al Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Nel febbraio 2011 ho assunto l’incarico di Vice Presidente di Difesa Servizi S.p.A., società totalmente partecipata dal Ministero della Difesa., carica che ho ricoperto fino a luglio 2014.
Sono stato per anni socio dell’A.N.C.A. (Associazione Nazionale Consulenti Ambientali), dell’A.A.A. (Associazione Analisti Ambientali) e dell’U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti).
Dall’aprile 2011 al dicembre 2018 sono stato Presidente di Green Up Scarl, Consorzio operante sui mercati esteri per il risanamento ambientale.
Nel febbraio 2012 vengo eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione di Osprey Italia srl Global Solutions, filiale italiana di una multinazionale americana attiva nell’assistenza specialistica in caso di calamità naturali, incidenti industriali e in attività di security e business intelligence, carica che ho ricoperto fino a luglio 2013.
Da marzo 2012 sono socio fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Efg Consulting srl, società di consulenza strategica in tematiche di marketing aziendale e territoriale, comunicazione, pubbliche relazioni ed internazionalizzazione.
Da ottobre 2012 sino a marzo 2013 ho ricoperto l’incarico di Assessore della Regione Lombardia con delega al Commercio – Turismo – Servizi e Marketing territoriale nella Giunta Tecnica di Garanzia istituita prima delle elezioni. Nello stesso periodo, sono stato Membro del Consiglio di Sorveglianza di Infrastrutture Lombarde S.p.A., azienda partecipata da Regione Lombardia, impegnata nella realizzazione di Infrastrutture ed opere pubbliche.
Nell’anno accademico 2012/13 sono stato docente di marketing museale per il Master di II livello in Museologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal settembre 2013 sono Professore incaricato per l’insegnamento di “Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio”, nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Da settembre 2013 a giugno 2016 sono stato Vice Presidente di Kinexia S.p.A., poi Waste Italia S.p.A., holding di partecipazioni finanziarie, quotata alla borsa di Milano, con controllate attive nei settori delle energie rinnovabili e dell’ambiente (agroenergia, teleriscaldamento eolico/minieolico, fotovoltaico su tetto ed efficienza energetica) con un focus specifico sull’internazionalizzazione.
Da gennaio 2015 a marzo 2017 sono stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Willis Towers Watson, broker assicurativo internazionale, presente in 120 Paesi, con oltre 40 Mld di US$ di premi intermediati e 17.000 dipendenti di cui 4.000 in Italia.
Da marzo 2015 al marzo 2018 sono stato Consulente Senior del Consiglio di Amministrazione di Banca Esperia S.p.A., partecipata da Mediobanca e da Mediolanum svolge attività di Private Banking, investment solutions, wealth planning, corporate & Real Estate advisory.
Da ottobre 2015 a giugno 2016 sono stato Vice Presidente del Gruppo Waste Italia S.p.A., holding di partecipazioni finanziarie, quotata alla borsa di Milano, con controllate attive nella gestione dei rifiuti industriali.
Da giugno 2016 a giugno 2017 sono stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Innovatec S.p.A., azienda quotata nel mercato AIM di Borsa Italiana, operante nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Da ottobre 2016 a marzo 2018 sono stato Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Green Power S.p.A., società quotata all’AIM ITALIA, nel settore delle energie rinnovabili per il mercato domestico.
Da novembre 2017 sono Presidente del Consiglio di Amministrazione Greenthesis Spa, di cui era membro da maggio 2017. Greenthesis, società parte del Gruppo Planesys, è quotata nel MTA della Borsa di Milano ed è la maggiore società privata italiana operante nel settore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
Da dicembre 2018 a maggio 2021 sono stato membro del Consiglio di Amministrazione di Area Broker Industria srl (ABI), realtà Leader nella Consulenza e nella Gestione dei Rischi Aziendali.
Nel gennaio 2019 vengo nominato Presidente Area Esteri e Normativa EU e nel giugno 2019 vengo nominato membro del Consiglio Generale di CISAMBIENTE – Confederazione Imprese Servizi Ambiente – Confindustria.
Da aprile 2019 sono General Manager di Ambienthesis Middle East DMCC, società di diritto emiratino con sede a Dubai.
Da gennaio 2020 sono Vice – Presidente di B&A Waste Management LLC, joint venture di diritto emiratino tra Ambienthesis Middle East DMCC e l’azienda emiratina Be’eah, azienda leader nei mercati del Medio Oriente nel settore ambientale.
Da marzo 2021 sono Professore incaricato per l’insegnamento di “Analisi e Sviluppo d’Impresa” nel Master Universitario in Corporate Advisory e Risorse Interculturali CARINT presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Da giugno 2021 sono Vice Presidente Vicario di CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE, di cui ero già Presidente Area Esteri e Normativa EU e membro del Consiglio Generale.
Riconoscimenti

Insegna d'Onore
Maggio 2011Benemerenza
dell’Esercito Italiano
Conferimento da parte del Ministero della Difesa della Benemerenza dell’Esercito Italiano, quale Insegna d’Onore.
Ambrogino d'Oro
Dicembre 2006Civica benemerenza
della Città di Milano
per la realizzazione e organizzazione di eventi e manifestazioni per il Comune di Milano con rilevanti contenimenti della spesa pubblica
Real Estate Awards
2009 / 2010Miglior professionista della mediazione immobiliare
Vincitore del concorso nazionale per l’individuazione del professionista o società di capitali collegati al settore della mediazione immobiliare.
Benemerenza Esercito
Maggio 2011Comando Militare Esercito Italiano
Conferimento da parte del Comando Militare Esercito Italiano della Benemerenza per l’attività di diffusione dei nobili valori nell’opinione pubblica.Hobby e Sport
Dedico il mio tempo libero alla pratica di diversi sport: svolgere attività fisica è per me uno stile di vita.
Adoro giocare a tennis, disciplina nella quale da giovane mi sono distinto anche a livello agonistico. Nei miei bagagli non mancano mai racchetta e scarpe da jogging. Trovo che il tennis maturi la capacità di concentrazione e di elaborazione di strategie utili per fronteggiare l’amico contro il quale si gioca.
Amo la corsa. Questa attività consente di conoscere bene il proprio corpo, distende la mente e mi aiuta a riflettere con lucidità sui problemi di ogni giorno. Nel 2008 ho corso e concluso la Maratona di New York: l’impresa ha rappresentato uno dei momenti più straordinari della mia vita, in cui sono riuscito ad andare oltre i limiti con la forza della determinazione.
Grazie al calcio, sport che rappresenta una delle attività di maggior socializzazione, ho coltivato molte amicizie. Ora non ho più molto tempo libero per dedicarmi a questo sport con regolarità, ma le scarpette non si appendono mai al chiodo e sono sempre pronte per una partita con gli amici.
Nella stagione invernale pratico anche lo sci: mi rilassa, apre i polmoni, mi fa godere degli straordinari paesaggi delle nostre Alpi e mi fa anche apprezzare, con grande appetito, la gastronomia locale.
Per quanto concerne gli hobby, il mio preferito è il cinema. Passerei ore guardando un bel film, preferibilmente in una sala cinematografica. Il mio preferito è “Il Gladiatore”, seguito da “C’era una volta in America” e dal ciclo western di Sergio Leone. Tra i film italiani trovo molto sensibile e ben recitato “La Finestra di Fronte” e “La grande bellezza”. In televisione prediligo, oltre ai film ed alle serie TV , i telegiornali e i canali di approfondimento storico.
Passando al tifo calcistico, sono un appassionato sostenitore del Milan e cerco di non perdere neanche una partita a San Siro o in TV. Ho seguito la squadra anche all’estero nelle finali delle Coppe Campioni, ora Champions League, e non posso dimenticare quelle di Barcellona, Vienna, Monaco, Atene e purtroppo Istanbul.
Durante le vacanze dedico molto tempo alla lettura. Uno dei miei libri preferiti è “Il cacciatore di aquiloni” e m’interessano molto anche le biografie dei grandi uomini della storia.
Tra gli hobby ricordo anche i viaggi grazie ai quali ho la possibilità di entrare in contatto con nuove culture, usi e tradizioni.
Ma la sfida che senza dubbi mi appassiona di più è quella giocata con mio figlio alla playstation durante la quale cerco – peraltro con scarsi risultati – di batterlo.