+ Expand All

2007

Nasce il Comitato "Lombardia la Moda"
Legge Regionale sulla Competitività

Presidente del Comitato Regionale “Lombardia per la Moda”

Il 10 maggio 2007 il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’allora Assessore all’Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione, Massimo Corsaro, hanno insediato a Palazzo Pirelli il Comitato “Lombardia la Moda”. Il Comitato, da me presieduto, contava sulla presenza, al suo interno, di grandi imprenditori del settore fra cui Santo Versace, Pierluigi Loro Piana, Paolo Zegna e i più importanti rappresentanti della Filiera Moda Lombarda e Nazionale come Giuseppe Modenese (Presidente onorario della Camera della Moda Nazionale) e Renato Borghi (Presidente Ascomoda).

La moda è l’unico settore nel quale l’Italia detiene il primato mondiale – ha dichiarato in tale occasione il neo presidente Giovanni Bozzetti – Il settore della moda e del tessile-abbigliamento fattura 70 miliardi di euro all’anno, 40 dei quali destinati all’export, ed è composto da circa 70.000 imprese che danno lavoro a oltre 850.000 persone. Da qui la scelta di investire 75 milioni in tre anni in un Comitato per permettere di spostare la percezione del sistema moda da quello che è comunemente visto come un macrosettore, limitato alle passerelle della creatività, estendendo l’ottica a quello che è realmente e cioè uno dei settori produttivi più antichi, il più diffuso. Moda non è effimero, ma cultura, arte e il principale motore di sviluppo economico del nostro territorio.

In questo senso un grande aiuto è dato dalla legge regionale sulla competitività, entrata in vigore nel gennaio 2007: un provvedimento che rivede radicalmente l’azione e il modo in cui la Regione stessa si interfaccia con il sistema delle imprese.

Iniziative

Osservatorio Moda
Giornata Artigiana
Made in Milano
Road Show
Lotta alla Contraffazione
Piattaforma Moda