BIOGRAFIA
Nel mio impegno quotidiano di cittadino, imprenditore, manager e docente, sono un uomo fortemente motivato dalla volontà di imprimere una vera e propria svolta culturale che possa contribuire alla valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese.
Nato a Soresina (Cr) il 6 aprile 1967, ho conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Gonzaga di Milano nel luglio 1986. Mi sono laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel dicembre 1992 con specializzazione in “Gestione ed Amministrazione Aziendale” e tesi in materia di “Economia delle aziende pubbliche” dal titolo “Gestione dell’IRI come razionalizzazione degli oneri impropri”.
Ho assolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, esperienza che ha contribuito alla mia formazione e mi ha particolarmente coinvolto, tanto che nel novembre 1994 ho fondato la Sezione di Segrate dell’Associazione Nazionale Carabinieri divenendone Presidente per dieci anni.
Dal febbraio 1993 ad aprile 2017 sono stato impegnato nell’azienda di famiglia, operante nel settore ambientale, dove ho ricoperto l’incarico di Direttore Generale e di Consigliere d’Amministrazione, ad eccezione del periodo tra ottobre 2012 e aprile 2013, per impegni Istituzionali.
Nel giugno 1993 vengo nominato Coordinatore per la provincia di Milano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre nel dicembre 2000 ho fondato la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nuclei Volontariato.
Nel giugno 1996 vengo eletto Consigliere Comunale di Segrate, dimettendomi dopo pochi giorni per assumere l’incarico di Vice Sindaco fino alla scadenza del mandato amministrativo nell’aprile 2000. Sono stato successivamente rieletto Consigliere Comunale e riconfermato Vice Sindaco sino al luglio 2001 quando sono stato chiamato all’incarico amministrativo di Milano. Nei 5 anni di mandato di Vice Sindaco di Segrate mi sono state affidate le deleghe ad Ambiente, Sicurezza, Viabilità ed sono stato consigliere nazionale dell’A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiana).
Nel dicembre 1999, fino al gennaio 2002, ho ricoperto l’incarico di Consigliere d’Amministrazione A.R.P.A. Lombardia e nell’ottobre 2001 sono stato nominato membro del Dipartimento Ambiente ed Energia – ANCI Lombardia.
Hobby e Sport
Dedico il mio tempo libero alla pratica di diversi sport: svolgere attività fisica è per me uno stile di vita.
Adoro giocare a tennis, disciplina nella quale da giovane mi sono distinto anche a livello agonistico. Nei miei bagagli non mancano mai racchetta e scarpe da jogging. Trovo che il tennis maturi la capacità di concentrazione e di elaborazione di strategie utili per fronteggiare l’amico contro il quale si gioca.
Amo la corsa. Questa attività consente di conoscere bene il proprio corpo, distende la mente e mi aiuta a riflettere con lucidità sui problemi di ogni giorno. Nel 2008 ho corso e concluso la Maratona di New York: l’impresa ha rappresentato uno dei momenti più straordinari della mia vita, in cui sono riuscito ad andare oltre i limiti con la forza della determinazione.
Grazie al calcio, sport che rappresenta una delle attività di maggior socializzazione, ho coltivato molte amicizie. Ora non ho più molto tempo libero per dedicarmi a questo sport con regolarità, ma le scarpette non si appendono mai al chiodo e sono sempre pronte per una partita con gli amici.
Nella stagione invernale pratico anche lo sci: mi rilassa, apre i polmoni, mi fa godere degli straordinari paesaggi delle nostre Alpi e mi fa anche apprezzare, con grande appetito, la gastronomia locale.