The Point of Giovanni Bozzetti

Introduction

Today, more than ever before, is vital that everyone exploit the potential of the technological evolutions to the fullest: thought and communication a quicker and quicker, as well as more and more widespread…to the point of becoming an enormous network of exchange and interrelationship surrounding us and guiding us in every aspect of our everyday life. 

This place is intended to be a chance of debating and exchanging constructive criticism. These are the instruments (the actual “bricks”) I use to build my professional and social life on a daily basis; the only ones which allow me to grow, widening my views and giving my work the humanity it needs.

Giovanni Bozzetti

9January, 2019

VERSO UN PLANET PLASTIC: NUMERI IMPRESSIONANTI PER LA PLASTICA NEL MONDO

January, 2019|

Dopo una lunga analisi iniziata ormai due anni fa, è stato da poco pubblicato su Science Advances, e recentemente premiato dalla Royal Statistical Society, uno studio sulla quantità di plastica prodotta fin dall’inizio degli anni 50, ossia quando il materiale qui citato è entrato nella produzione di massa. […]

7November, 2018

GLI EMIRATI ARABI UNITI CONQUISTANO 10 POSIZIONI NEL RANKING EASE OF DOING BUSINESS DELLA WORLD BANK.

November, 2018|

“Sempre di più gli EAU si confermano come il luogo ideale dove fare business, non solo per le esigenze del mercato interno, ma anche per quelle dei Paesi MENA e FAR EAST, che utilizzano il Paese [...]

29October, 2018

GREEN ECONOMY, AD ECOMONDO PER SCOPRIRE IL RUOLO E LE PROSPETTIVE DELL’ITALIA.

October, 2018|

Più di 1300 imprese si troveranno, tra il 6 ed il 7 novembre, all’interno della Fiera di Rimini per confrontarsi e discutere sull’importante tema dell’economia circolare. Sta infatti per iniziare, in collaborazione con il Ministero [...]

22October, 2018

DA AMSTERDAM A ROMA, LE ULTIME INIZIATIVE PUBBLICHE PER PULIRE IL PIANETA.

October, 2018|

Se le amministrazioni locali non riescono a trasformare le nostre città in lidi più verdi e puliti, è la genialità e l’impegno dei cittadini che si mette in azione. Così dall’Olanda all’Italia crescono le iniziative pubbliche [...]

15October, 2018

GESTIONE DEI RIFIUTI: DALL’EUROPA AGLI EMIRATI, IL SETTORE E’ IN CRESCITA.

October, 2018|

La gestione dei rifiuti è un tema che, in un modo o nell’altro, sia che si parli di consumatori o produttori, riguarda tutti, da Paese a Paese. Con stime relative della Banca Mondiale che sostengono [...]

8October, 2018

INQUINAMENTO E CLIMA, CAMBIARE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, SI DEVE E SI PUO’.

October, 2018|

Per colpa delle ondate di calore record di questa estate e dei venti caldi che hanno iniziato a soffiare anche all’estremo nord del nostro pianeta, il più antico e spesso ghiacciaio dell’Artico sta iniziando a [...]

25September, 2018

OCEAN CLEANUP, L’AMBIZIOSO PROGETTO PER RIPULIRE GLI OCEANI E’ INIZIATO.

September, 2018|

La missione è iniziata, e così dopo anni di preparativi, è partita la più grande operazione di pulizia dei mari mai immaginata al fine di eliminare le immense isole di plastica, le cosiddette garbage patch, che [...]

20September, 2018

ROTAIE VERDI, MILANO ABBRACCIA LA RIGENERAZIONE URBANA CON NATURA ED ECOLOGIA.

September, 2018|

Le rotaie verdi prendono forma. Quest’anno si parte con la progettazione, per poi iniziare i lavori che dureranno circa 2 anni e altrettanti serviranno per il monitoraggio. E così Milano, imitando l’High Line di New York, [...]

19September, 2018

SINERGIE PER L’INNOVAZIONE.

September, 2018|

“L’accordo di partnership tra Beeah e Ambienthesis rappresenta la sinergia tra due eccellenze, una italiana, l’altra emiratina, in un settore di sempre crescente importanza a livello internazionale, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista strategico, per la salvaguardia del pianeta e delle risorse per le generazioni future. […]

3September, 2018

LA TERRA, ANCHE PER COLPA DELLA PLASTICA, RISCHIA DI DIVENTARE UNA SERRA.

September, 2018|

La nostra Terra sta diventando, o tornando ad essere, visto che è tutto già successo in passato, una serra. In un tempo lontano rispetto ad oggi, infatti, l’atmosfera era ricca di gas come l’anidride carbonica [...]

29August, 2018

OVERSHOOT DAY, DAL PRIMO AGOSTO SIAMO IN DEBITO CON LA NOSTRA TERRA.

August, 2018|

La velocità con cui consumiamo risorse in un anno è largamente superiore alla capacità dell'ecosistema di rigenerarle e così, in un certo giorno, l’umanità arriva a consumare tutta la capacità rigenerativa annuale della Terra: questa data corrisponde all'Earth [...]

7August, 2018

TARI, DELUCIDAZIONI SULLA TASSA PIù ODIATA E PIù EVASA D’ITALIA.

August, 2018|

Nata con la legge di stabilità 2014 ed Ex Tares, è la TARI (acronimo di TAssa RIfiuti) l’imposta più evasa d’Italia. Da un’analisi di Crif Ratings condotta sui bilanci dei comuni italiani che ha analizzato i mancati [...]

30July, 2018

IL BUSINESS DELL’ECO-MAFIA, NUMERI DA RECORD NEL RAPPORTO DI LEGAMBIENTE 2018.

July, 2018|

Mai nella storia del nostro Paese sono stati effettuati tanti arresti per crimini contro l'ambiente come nel 2017, mai tante inchieste sui traffici illeciti di rifiuti. Sono questi i dati del Rapporto Eco-mafia 2018 presentato a [...]

24July, 2018

La Cina guarda all’Italia per la salvaguardia dell’ambiente.

July, 2018|

Per superare le sfide ambientali globali che ci attendono, sempre più Paesi esteri guardano oggi al nostro. Può suonare strano immaginare l’Italia come un modello di un’imprenditoria sostenibile e di uno sviluppo attento all’ambiente, quando [...]

19July, 2018

L’ECONOMIA CIRCOLARE E IL DESIGN– PASSARE DAL MODELLO PRENDI-USA-GETTA A QUELLO PRENDI-USA-TRASFORMA.

July, 2018|

“Negli ultimi 80 anni tutto si è basato su una produzione lineare, quindi ci sono grandi passi in avanti da compiere. La percentuale di aziende che riutilizzano i prodotti è ancora molto bassa rispetto all’uso [...]

6July, 2018

IL TURISMO IN ITALIA E IL FREE TRAVELERS’ AWARDS.

July, 2018|

“In un’Italia, dove il turismo è una parte basilare della nostra economia, è un grande onore essere riusciti a realizzare la prima edizione del prestigioso Travelers Festival in collaborazione con quello di Dubai. Viaggiare per [...]

6July, 2018

LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI AL CENTRO DEGLI ACCORDI ITALIA – EMIRATI.

July, 2018|

Oggi più che mai per superare le sfide che ci attendono è fondamentale riuscire a condividere “know-how” e tecnologie allo scopo di sviluppare iniziative comuni sia in Italia, sia fuori da essa, tanto nei settori del waste [...]

29June, 2018

FIRMATO ACCORDO DI SVILUPPO PROGETTUALE TRA BEE’AH E AMBIENTHESIS.

June, 2018|

“Siamo particolarmente orgogliosi e onorati per questo accordo con il più importante e prestigioso attore nel settore della gestione ambientale in Medio Oriente. Tale accordo, che ci consentirà di sviluppare una grande collaborazione sinergica volta [...]

29June, 2018

MILANO REQUALIFICATION – NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA CITTA’

June, 2018|

“Un altro passo in avanti sta per compiersi in una città come Milano che ha grandi aspirazioni e che non si ferma mai. Molte le opportunità di lavoro che si presenteranno grazie a questa opera di [...]

25June, 2018

EVENTI SPORTIVI – MARKETING AD ALTO LIVELLO EMOTIVO

June, 2018|

“Le aziende italiane dovrebbero investire maggiormente negli eventi sportivi perché uniscono popoli, culture, classi ed età differenti che possono portare incentivi e miglioramenti per le società stesse. Bisogna capire che c’è un rapporto stretto tra [...]

21June, 2018

REPORT: SHARJAH 2018

June, 2018|

“La mia partecipazione è funzionale all’identificazione di nuove opportunità di business delle aziende italiane alla luce del sempre maggior apprezzamento del Made in Italy da parte degli Emirati Arabi Uniti” […]

19June, 2018

NELL’EMIRATO DI SHARJAH OPPORTUNITA’ PER IL RETAIL.

June, 2018|

“Gli spazi potranno diventare un polo d’attrazione per attività commerciali in vista dell’Expo Dubai e possono dare l’opportunità di essere presenti anche alle nostre imprese” […]

12June, 2018

MONDIALI 2018: UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

June, 2018|

“Sempre di più, in un’economia globale, le imprese devono essere in grado di confrontarsi con consumatori ed usanze diverse. Solo le aziende che saranno capaci di interfacciarsi armonicamente con realtà lontane dalla propria potranno internazionalizzarsi e conseguire un vero successo globale” – commenta Giovanni Bozzetti, Presidente e fondatore di EFG Consulting. […]

8June, 2018

MILANO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E L’INNOVAZIONE.

June, 2018|

“La sostenibilità, soprattutto per Milano, sarà il tema prioritario da trattare, dobbiamo impegnarci perché diventi il linguaggio comune con cui l’impresa parla ai propri clienti, ai fornitori e ai dipendenti. L’imprenditore, oggi, non può più essere solo un operatore economico, bisogna prendere spunto e ispirazione anche dalle piccole aziende da cui può derivare un contributo straordinario. […]

31May, 2018

MADE IN ITALY E PROGRESSO DIGITALE. DIGITAL COMPETITIVE MAP 2018.

May, 2018|

“Questa classifica rappresenta un traguardo importante per il Made in Italy, con il settore della moda che si conferma produttore di esempi virtuosi per tutti gli altri settori per cui il nostro Paese è conosciuto e apprezzato, […]

5May, 2018

L’EMIRATO SEDUTO SU UNA MONTAGNA DI DENARO CERCA PARTENER ITALIANI. SPECIALE SU ECONOMY

May, 2018|

Sharjah è l’Emirato più dinamico, perché sta rivoluzionando completamente il tessuto urbanistico locale con una serie di importantissimi progetti di sviluppo immobiliare. Sharjah è poco conosciuta rispetto ad Abu-Dhabi e Dubai, ma già rappresenta un importantissimo polo degli Emirati Arabi Uniti perché […]

5April, 2018

DIRETTAMENTE DA DUBAI. IL TRAVELERS FESTIVAL SBARCA A MILANO.

April, 2018|

“E’ un grande onore essere riusciti a realizzare la prima edizione del prestigioso Travelers Festival in Italia in collaborazione con quello di Dubai. Viaggiare per scoprire, per conoscere ed arricchirsi culturalmente, per vivere esperienze ed avventure, per emozionarsi…  […]

1March, 2018

MENO STATUS SYMBOL, AVANTI I SECONDI. SPECIALE SU MF

March, 2018|

«C’è un nuovo turismo di fascia media in arrivo negli Emirati e lo conferma il fatto che il paese si sta strutturando con un’offerta di alberghi anche a 3 o 4 stelle. E’ un pubblico che ha più voglia che mai di un prodotto di nicchia con un costo inferiore rispetto ai marchi blasonati». […]

20September, 2017

A SHARJAH GIOVANNI BOZZETTI, PRESIDENTE DI EFG CONSULTING, PER PARLARE DI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI

September, 2017|

“Gli investimenti esteri (FDI) hanno molti effetti positivi quali il trasferimento di tecnologia, l’aumento dell’occupazione, il miglioramento della qualità del prodotto ed in generale rappresentano un booster economico, ma l’effetto più significativo, soprattutto in tempi quali quelli attuali, è rappresentato dall’interscambio culturale.  […]

17September, 2017

STRATEGIE DI MARKETING TERRITORIALE E INVESTIMENTI ESTERI – SHARJAH FDI FORUM

September, 2017|

“Per attrarre Investimenti Esteri non bisogna solo puntare su incentivi fiscali e finanziari, ma bisogna anche attivare una stimolante strategia di marketing territoriale.” Ha dichiarato Giovanni Bozzetti. […]

25July, 2017

OLTRE I CONFINI DELLA MODA. CULTURE A CONFRONTO

July, 2017|

L’idea per questo evento è nata mentre mi trovavo nel deserto con un amico che è un ministro degli Emirati Arabi Uniti all’indomani degli attacchi terroristici di Parigi. Eravamo un cristiano e un musulmano, ognuno [...]

28March, 2017

SHARJAH, POLO INDUSTRIALE DEGLI EMIRATI

March, 2017|

L’Emirato di Sharjah è l’unico emirato con doppio affaccio su mare arabico e oceano indiano e offre un polo industriale, uno di ricerca e formazione (grazie alle università) e free zone sia portuali che aeroportuali. Il costo [...]

3March, 2017

CONNESSIONI NEL DESERTO DEGLI EMIRATI ARABI. LA NUOVA META DEI MERCATI INTERNAZIONALI.

March, 2017|

Mi piace pensare di essere l’ambasciatore del made in Italy nel Medio Oriente, in particolare negli Emirati dove non solo l’italianità origina stima, ma è riconosciuta come valore assoluto, così come accade in tutto il [...]

2March, 2017

IL SEGRETO PER FARE AFFARI NELLA PENISOLA ARABICA? UN NETWORK DI ALTO LIVELLO.

March, 2017|

"Conosco quei Paesi dal 2001 e da quando sono libero da incarichi istituzionali ho deciso di farne il mio lavoro. Tante le opportunità da sfruttare. Dalle zone franche a tassazione zero per le aziende che [...]

19December, 2016

ABU DHABI PUNTA A DIVERSIFICARE

December, 2016|

“Non bisogna esportare solo un prodotto, ma un modo di vivere, emozioni di cui sono parte integrante il cibo, design, cultura. Per questo abbiamo chiuso il forum con la sfilata di moda”. […]

13December, 2016

13 ITINERARI DELLA MUSICA INDIVIDUATI NELLA MAPPA SENTI CHE MILANO

December, 2016|

Milano, 13 dicembre 2016 –  Nella cornice della suggestiva Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese dalle ha avuto  luogo Senti che Milano, un viaggio in città tra musica, immagini e parole.  […]

19October, 2016

MADE IN ITALY DI MODA. ALLA CONQUISTA DI DUBAI.

October, 2016|

L’area del Golfo tradizionalmente ama il made in Italy e le sue eccellenze come la moda e il design e, se fino a poco tempo fa l’attenzione della clientela era solo ed esclusivamente per i marchi di fascia alta, ora si registra l’attenzione per i marchi più accessibili che però garantiscono la qualità e lo stile italiano. […]

6October, 2016

ABU DHABI, LA CHANCE PER IL MADE IN ITALY

October, 2016|

Il mercato degli Emirati rappresenta un’importante occasione di business, ma occorre avere le carte in regola e soddisfare tutti i requisiti richiesti. […]

27September, 2016

GLOBAL DESTINATION CITIES 2016.

September, 2016|

Dubai is the region’s top-ranked destination city, while Abu Dhabi was the fastest-growing in the Middle East. http://www.efgconsulting.it/news/global-destinations-cities-index-2016/

15September, 2016

IL PARADIGMA DEL MARKETING RELAZIONALE. HUMAN TO HUMAN

September, 2016|

“Per il raggiungimento del successo le imprese  oggi devono basare le strategie di sviluppo commerciale (indistintamente nel mercato nazionale ed estero) sui principi del marketing relazionale, inteso come capacità di creare occasioni di incontro con l’obiettivo di sviluppare sinergie e [...]

13September, 2016

NUOVO ANNO ACCADEMICO: il mio incoraggiamento agli studenti universitari

September, 2016|

Con l’inizio del nuovo Anno Accademico, rivolgo il mio più vivo incoraggiamento a tutti gli studenti che proseguiranno il proprio percorso formativo. […]

1July, 2016

LOUVRE ABU DHABI, TRAIT D’UNION PER IL MONDO

July, 2016|

“Abu Dhabi si conferma come luogo privilegiato non solo per il compimento di business, ma anche quale straordinario hub culturale grazie al sorgere del Louvre e alla prossima realizzazione degli altri musei che affiancheranno la [...]

10June, 2016

ABU DHABI CHIAMA GLI CHEF ITALIANI

June, 2016|

"Abu Dhabi è oggi una straordinaria opportunità d'investimento per la ristorazione italiana." http://www.efgconsulting.it/news/abu-dhabi-chiama-gli-chef-italiani/

31May, 2016

IL MARKETING E GLI EVENTI A SOSTEGNO DEL TENNIS

May, 2016|

“In tempi in cui ormai si tendono a spersonalizzare i rapporti e si utilizzano solo i media, riteniamo invece che essi rappresentino ancora e sempre di più l’elemento vincente per la definizione di un business [...]

20May, 2016

LA STRATEGIA GIUSTA PER INTRAPRENDERE RELAZIONI DURATURE. IL SUCCESSO DEL PRIMO “MILANO-ABU DHABI BUSINESS FORUM”

May, 2016|

“Ho iniziato a frequentare il Paese nel 2001 e da quel momento ho avuto l’opportunità di conoscere i maggiori vertici. Ho unito leasure e business, ho portato avanti parallelamente rapporti di lavoro e amicizia, la [...]

17May, 2016

ABU DHABI CHIAMA, ITALIA RISPONDE CON OLTRE 200 AZIENDE: 1° “MILANO-ABU DHABI BUSINESS FORUM”

May, 2016|

Gli Emirati Arabi Uniti e in particolare l’emirato di Abu Dhabi stanno mostrando di essere un contesto di sviluppo per ben altri settori anche grazie al fatto di essere il principale hub logistico mondiale. I [...]

8May, 2016

PRIMO “MILANO – ABU DHABI BUSINESS FORUM”

May, 2016|

La ricerca e la continua attenzione degli Emirati Arabi Uniti verso i prodotti e servizi Made in Italy in ogni settore economico, sono testimoniati dall’incessante crescita delle importazioni dall’Italia e rappresentano un’opportunità irrinunciabile. […]

29April, 2016

ARABIAN TRAVEL MARKET: TURISMO ALL’ENNESIMA POTENZA

April, 2016|

“Addentrandosi tra i caleidoscopici stand della Fiera ci si trova rapiti da una serie di emozioni che riflettono lo spirito della straordinaria cultura dell’accoglienza dei Paesi Arabi. Tutte le offerte sono volte a coccolare il turista e ad offrire un’esperienza unica ai potenziali visitatori dei Paesi Arabi espositori, frutto di un’attenta strategia di marketing territoriale volta a valorizzare ogni eccellenza. L’Italia è il Paese più bello al mondo, ma non ha una precisa strategia di marketing territoriale e deve migliorare molto la cultura dell’accoglienza”. […]

28April, 2016

LA MEETING INDUSTRY DEL FUTURO: INCONTRI VIS A VIS E TECNOLOGIA

April, 2016|

“Nonostante il grande supporto, ormai indispensabile, offerto dalla tecnologia allo sviluppo commerciale delle attività produttive, rimane imprescindibile la creazione di contatti interpersonali e rapporti quanto mai trasversali al fine dell’instaurazione di legami professionali ed economici di successo e duraturi nel tempo.” […]

27April, 2016

DUBAI, NUOVI PROGETTI: SETTORE IMMOBILIARE IN FERMENTO

April, 2016|

“Mai fermarsi! Il grande fermento nel settore construction negli Emirati Arabi che segue gli imponenti continui sviluppi urbanistici in preparazione di EXPO 2020, deve esercitare un forte richiamo per tutte le aziende italiane del comparto, stante la passione locale per il Made in Italy.” […]

20April, 2016

FORUM EUROPE SPRING 2016: A DUBAI E’ RECORD!

April, 2016|

“Dubai e gli emirati Arabi rappresentano sempre più il centro del business mondiale e il crocevia di scambi commerciali tra Est e Ovest grazie alla ideale posizione geografica e alla lungimirante saggezza del proprio Governo che incentiva il compimento  di progetti imprenditoriali.”  […]

19April, 2016

ITALIA, TURISMO IN CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE. PRESENZE + 5,3%.

April, 2016|

“Buono il positivo trend dei dati turistici italiani in questo primo trimestre, ma bisogna fare molto di più. Servono ingenti interventi di infrastrutturazione e di miglioramento delle politiche di accoglienza nelle Città per incrementare i flussi turistici e fare finalmente divenire il turismo la prima industria del nostro Bel Paese. […]

17April, 2016

IL MADE IN ITALY ALLA CONQUISTA DEI MERCATI ESTERI

April, 2016|

“La tipica capacità di noi italiani, di tendere nelle proprie realizzazioni alla elevata qualità, allo stile, all’eleganza e alla creatività, continua ad avere successo nel mondo.” […]

13April, 2016

BRAND ITALIA: IL NOSTRO PAESE E IL TURISMO, QUALI POTENZIALITA’?

April, 2016|

“L’Italia è il paese dove sono allocate le più straordinarie bellezze culturali e i più attraenti beni paesaggistici. Soltanto attraverso il turismo l’Italia potrà superare la crisi mondiale, creando nuovi posti di lavoro e le condizioni di sviluppo sistemico. Il turismo deve divenire la prima industria del nostro Paese”. […]

13April, 2016

IN ITALIA I CLIENTI TURISTICI VENGONO DAL GOLFO

April, 2016|

“I dati dimostrano quale sia l’elevato interesse da parte dei Paesi Arabi nei confronti del Made in Italy e rappresentano sempre più un incentivo per le imprese italiane ad approcciare i mercati del Golfo avvalendosi di strutture specializzate, come EFG Consulting”. […]

8April, 2016

DUBAI, IL MERCATO AL DETTAGLIO CRESCE

April, 2016|

“In un momento di flessione del mercato interno europeo le aziende italiane devono sempre più puntare sull’internazionalizzazione e gli Emirati Arabi Uniti, con la loro continua crescita, rappresentano la meta privilegiata” […]

7April, 2016

DUBAI PUNTA SUI SETTORI NON-OIL

April, 2016|

“La scelta degli Emirati di investire sui settori non-oil è la testimonianza della saggia ed innovativa strategia economica del governo locale che crea condizioni durature di sviluppo economico” […]

5April, 2016

A GIFT FROM HISTORY: ECCO IL LOGO PER EXPO2020 DUBAI

April, 2016|

"Il #logo scelto per #Expo2020‎ rappresenta come la forza di #Dubai sia la capacità di creare il #futuro mantenendosi però ben saldi alle proprie tradizioni culturali. Tensione al futuro e rispetto della storia è il [...]

5April, 2016

MASDAR CITY LANCIA LA SFIDA ALL’ECOSOSTENIBILITA’ IMMOBILIARE

April, 2016|

“È straordinario vedere come, in uno dei Paesi a maggiore capacità di estrazione petrolifera, ci sia una continua #ricerca dell’#ecosostenibilità, a dimostrazione della lungimiranza del Governo di #AbuDhabi”. […]

5April, 2016

ITALIA, GRANDE BELLEZZA SPRECATA

April, 2016|

“Ancora una volta l’Italia dimostra l’incapacità di promuovere le proprie eccellenze” […]

4April, 2016

DUBAI, UN PARADISO DEL LUSSO

April, 2016|

“Dubai è la dimostrazione che nulla è impossibile se si crede fortemente in un progetto e lo si porta avanti con PASSIONE, DEDIZIONE e IMPEGNO.”  […]

4April, 2016

A DUBAI IL TRASPORTO PUBBLICO HA UNA MARCIA IN PIU’

April, 2016|

“L’estensione della rete di trasporto pubblico renderà Dubai sempre più vivibile ed accessibile ai turisti”. […]

9March, 2016

DUOMO DI MILANO VETRINA PROMOZIONALE. E LE ECCELLENZE ITALIANE?

March, 2016|

Da tempo ormai, il Duomo di Milano è divenuto vetrina promozionale privilegiata di brand di moda, prodotti hi-tech e oggi, purtroppo, anche delle calzature e della pelletteria turche. È giusto destinare/lasciare il simbolo di Milano alla pubblicizzazione/mercè dei prodotti esteri, chiaramente in competizione con quelli italiani? […]

27November, 2015

LA PERCEZIONE DI MILANO: IFEELMI

November, 2015|

“La realizzazione di IFEELMI sarà ancora una volta l’occasione per dimostrare l’importanza e l’efficacia di un approccio didattico attento alle esigenze del mercato del lavoro e ai nuovi interessi dei giovani studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano” […]

11February, 2013

Migliorare l’attrattività del nostro territorio

February, 2013|

,,Il nostro è un Paese straordinario, che in tutto il mondo ci  invidiano. Viviamo circondati dal maggior numero di beni culturali al mondo, dai migliori scenari naturalistici e paesaggistici, dall'eleganza e dallo stile espressi da Moda e [...]

9December, 2012

In segno di solidarietà

December, 2012|

,,Cari Amici, si avvicinano le festività natalizie e tutti noi ci prepariamo a trascorrerle nel modo più sereno, con le nostre famiglie e i nostri cari. Non possiamo però dimenticare che in molte case italiane [...]

17November, 2012

Sinergia tra pubblico e privato

November, 2012|

,,Cari amici, come probabilmente avrete appreso, sono stato recentemente nominato Assessore di Regione Lombardia con deleghe al Turismo, Commercio, Servizi e Marketing Territoriale. Si tratta di una Giunta di transizione che fra qualche mese ci [...]

27June, 2012

UN PONTE VERSO IL FUTURO

June, 2012|

,,Messaggio di fine mandato quale Presidente di Infrastrutture Lombarde Spa" Ogni Annual Report racconta l'opera di tutti coloro che fanno parte di Infrstrutture Lombarde. E' però anche l'occasione data a ciascuno per esaminare il proprio [...]

5February, 2012

Nessun nostro ragazzo va abbandonato

February, 2012|

,,E' del tutto chiaro che la competenza nel giudicare eventuali responsabilità a loro ascrivibili sia delle Autorità italiane visto che l'episodio si è svolto in acque internazionali e loro si trovavano a bordo di nave [...]

1November, 2011

Un’immensa rete di scambi

November, 2011|

"Oggi è ormai indispensabile per ciascuno sfruttare al massimo le potenzialità delle nostre evoluzioni tecnologiche: il pensiero e la comunicazione si fanno sempre più rapidi, sempre più capillari...fino a diventare un'immensa rete di scambi e [...]