Il Punto di Giovanni Bozzetti

Premessa

Oggi è ormai indispensabile per ciascuno sfruttare al massimo le potenzialità delle evoluzioni tecnologiche: il pensiero e la comunicazione si fanno sempre più rapidi, sempre più capillari…fino a diventare un’immensa rete di scambi e di interrelazioni che ci abbraccia e ci accompagna in ogni momento della nostra quotidianità. 

Questo mio spazio vuole essere una finestra di confronto, dibattito e critica costruttiva. Questi sono gli strumenti (i veri e propri “mattoni”) con i quali costruisco ogni giorno la mia vita professionale e sociale; gli unici che mi permettano veramente di crescere, ampliando le mie vedute e dando al mio operato lo spessore umano di cui necessita.

Giovanni Bozzetti

20settembre, 2017

A SHARJAH GIOVANNI BOZZETTI, PRESIDENTE DI EFG CONSULTING, PER PARLARE DI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI

settembre, 2017|

“Gli investimenti esteri (FDI) hanno molti effetti positivi quali il trasferimento di tecnologia, l’aumento dell’occupazione, il miglioramento della qualità del prodotto ed in generale rappresentano un booster economico, ma l’effetto più significativo, soprattutto in tempi quali quelli attuali, è rappresentato dall’interscambio culturale.  […]

17settembre, 2017

STRATEGIE DI MARKETING TERRITORIALE E INVESTIMENTI ESTERI – SHARJAH FDI FORUM

settembre, 2017|

“Per attrarre Investimenti Esteri non bisogna solo puntare su incentivi fiscali e finanziari, ma bisogna anche attivare una stimolante strategia di marketing territoriale.” Ha dichiarato Giovanni Bozzetti. […]

25luglio, 2017

OLTRE I CONFINI DELLA MODA. CULTURE A CONFRONTO

luglio, 2017|

L’idea per questo evento è nata mentre mi trovavo nel deserto con un amico che è un ministro degli Emirati Arabi Uniti all’indomani degli attacchi terroristici di Parigi. Eravamo un cristiano e un musulmano, ognuno [...]

28marzo, 2017

SHARJAH, POLO INDUSTRIALE DEGLI EMIRATI

marzo, 2017|

L’Emirato di Sharjah è l’unico emirato con doppio affaccio su mare arabico e oceano indiano e offre un polo industriale, uno di ricerca e formazione (grazie alle università) e free zone sia portuali che aeroportuali. Il costo [...]

3marzo, 2017

CONNESSIONI NEL DESERTO DEGLI EMIRATI ARABI. LA NUOVA META DEI MERCATI INTERNAZIONALI.

marzo, 2017|

Mi piace pensare di essere l’ambasciatore del made in Italy nel Medio Oriente, in particolare negli Emirati dove non solo l’italianità origina stima, ma è riconosciuta come valore assoluto, così come accade in tutto il [...]

2marzo, 2017

IL SEGRETO PER FARE AFFARI NELLA PENISOLA ARABICA? UN NETWORK DI ALTO LIVELLO.

marzo, 2017|

"Conosco quei Paesi dal 2001 e da quando sono libero da incarichi istituzionali ho deciso di farne il mio lavoro. Tante le opportunità da sfruttare. Dalle zone franche a tassazione zero per le aziende che [...]

16dicembre, 2016

ABU DHABI PUNTA A DIVERSIFICARE

dicembre, 2016|

“Non bisogna esportare solo un prodotto, ma un modo di vivere, emozioni di cui sono parte integrante il cibo, design, cultura. Per questo abbiamo chiuso il forum con la sfilata di moda”. […]

13dicembre, 2016

13 ITINERARI DELLA MUSICA INDIVIDUATI NELLA MAPPA SENTI CHE MILANO

dicembre, 2016|

Milano, 13 dicembre 2016 –  Nella cornice della suggestiva Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese dalle ha avuto  luogo Senti che Milano, un viaggio in città tra musica, immagini e parole.  […]

19ottobre, 2016

MADE IN ITALY DI MODA. ALLA CONQUISTA DI DUBAI.

ottobre, 2016|

L’area del Golfo tradizionalmente ama il made in Italy e le sue eccellenze come la moda e il design e, se fino a poco tempo fa l’attenzione della clientela era solo ed esclusivamente per i marchi di fascia alta, ora si registra l’attenzione per i marchi più accessibili che però garantiscono la qualità e lo stile italiano. […]

6ottobre, 2016

ABU DHABI, LA CHANCE PER IL MADE IN ITALY

ottobre, 2016|

Il mercato degli Emirati rappresenta un’importante occasione di business, ma occorre avere le carte in regola e soddisfare tutti i requisiti richiesti. […]

27settembre, 2016

GLOBAL DESTINATION CITIES 2016.

settembre, 2016|

Dubai is the region’s top-ranked destination city, while Abu Dhabi was the fastest-growing in the Middle East. http://www.efgconsulting.it/news/global-destinations-cities-index-2016/

15settembre, 2016

IL PARADIGMA DEL MARKETING RELAZIONALE. HUMAN TO HUMAN

settembre, 2016|

“Per il raggiungimento del successo le imprese  oggi devono basare le strategie di sviluppo commerciale (indistintamente nel mercato nazionale ed estero) sui principi del marketing relazionale, inteso come capacità di creare occasioni di incontro con l’obiettivo di sviluppare sinergie e [...]

6settembre, 2016

NUOVO ANNO ACCADEMICO: il mio incoraggiamento agli studenti universitari

settembre, 2016|

Con l’inizio del nuovo Anno Accademico, rivolgo il mio più vivo incoraggiamento a tutti gli studenti che proseguiranno il proprio percorso formativo. […]

1luglio, 2016

LOUVRE ABU DHABI, TRAIT D’UNION PER IL MONDO

luglio, 2016|

“Abu Dhabi si conferma come luogo privilegiato non solo per il compimento di business, ma anche quale straordinario hub culturale grazie al sorgere del Louvre e alla prossima realizzazione degli altri musei che affiancheranno la [...]

10giugno, 2016

ABU DHABI CHIAMA GLI CHEF ITALIANI

giugno, 2016|

"Abu Dhabi è oggi una straordinaria opportunità d'investimento per la ristorazione italiana." http://www.efgconsulting.it/news/abu-dhabi-chiama-gli-chef-italiani/

31maggio, 2016

IL MARKETING E GLI EVENTI A SOSTEGNO DEL TENNIS

maggio, 2016|

“In tempi in cui ormai si tendono a spersonalizzare i rapporti e si utilizzano solo i media, riteniamo invece che essi rappresentino ancora e sempre di più l’elemento vincente per la definizione di un business [...]

20maggio, 2016

LA STRATEGIA GIUSTA PER INTRAPRENDERE RELAZIONI DURATURE. IL SUCCESSO DEL PRIMO “MILANO-ABU DHABI BUSINESS FORUM”

maggio, 2016|

“Ho iniziato a frequentare il Paese nel 2001 e da quel momento ho avuto l’opportunità di conoscere i maggiori vertici. Ho unito leasure e business, ho portato avanti parallelamente rapporti di lavoro e amicizia, la [...]

17maggio, 2016

ABU DHABI CHIAMA, ITALIA RISPONDE CON OLTRE 200 AZIENDE: 1° “MILANO-ABU DHABI BUSINESS FORUM”

maggio, 2016|

Gli Emirati Arabi Uniti e in particolare l’emirato di Abu Dhabi stanno mostrando di essere un contesto di sviluppo per ben altri settori anche grazie al fatto di essere il principale hub logistico mondiale. I [...]

8maggio, 2016

PRIMO “MILANO – ABU DHABI BUSINESS FORUM”

maggio, 2016|

La ricerca e la continua attenzione degli Emirati Arabi Uniti verso i prodotti e servizi Made in Italy in ogni settore economico, sono testimoniati dall’incessante crescita delle importazioni dall’Italia e rappresentano un’opportunità irrinunciabile. […]

29aprile, 2016

ARABIAN TRAVEL MARKET: TURISMO ALL’ENNESIMA POTENZA

aprile, 2016|

“Addentrandosi tra i caleidoscopici stand della Fiera ci si trova rapiti da una serie di emozioni che riflettono lo spirito della straordinaria cultura dell’accoglienza dei Paesi Arabi. Tutte le offerte sono volte a coccolare il turista e ad offrire un’esperienza unica ai potenziali visitatori dei Paesi Arabi espositori, frutto di un’attenta strategia di marketing territoriale volta a valorizzare ogni eccellenza. L’Italia è il Paese più bello al mondo, ma non ha una precisa strategia di marketing territoriale e deve migliorare molto la cultura dell’accoglienza”. […]

28aprile, 2016

LA MEETING INDUSTRY DEL FUTURO: INCONTRI VIS A VIS E TECNOLOGIA

aprile, 2016|

“Nonostante il grande supporto, ormai indispensabile, offerto dalla tecnologia allo sviluppo commerciale delle attività produttive, rimane imprescindibile la creazione di contatti interpersonali e rapporti quanto mai trasversali al fine dell’instaurazione di legami professionali ed economici di successo e duraturi nel tempo.” […]

27aprile, 2016

DUBAI, NUOVI PROGETTI: SETTORE IMMOBILIARE IN FERMENTO

aprile, 2016|

“Mai fermarsi! Il grande fermento nel settore construction negli Emirati Arabi che segue gli imponenti continui sviluppi urbanistici in preparazione di EXPO 2020, deve esercitare un forte richiamo per tutte le aziende italiane del comparto, stante la passione locale per il Made in Italy.” […]

20aprile, 2016

FORUM EUROPE SPRING 2016: A DUBAI E’ RECORD!

aprile, 2016|

“Dubai e gli emirati Arabi rappresentano sempre più il centro del business mondiale e il crocevia di scambi commerciali tra Est e Ovest grazie alla ideale posizione geografica e alla lungimirante saggezza del proprio Governo che incentiva il compimento  di progetti imprenditoriali.”  […]

19aprile, 2016

ITALIA, TURISMO IN CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE. PRESENZE + 5,3%.

aprile, 2016|

“Buono il positivo trend dei dati turistici italiani in questo primo trimestre, ma bisogna fare molto di più. Servono ingenti interventi di infrastrutturazione e di miglioramento delle politiche di accoglienza nelle Città per incrementare i flussi turistici e fare finalmente divenire il turismo la prima industria del nostro Bel Paese. […]

17aprile, 2016

IL MADE IN ITALY ALLA CONQUISTA DEI MERCATI ESTERI

aprile, 2016|

“La tipica capacità di noi italiani, di tendere nelle proprie realizzazioni alla elevata qualità, allo stile, all’eleganza e alla creatività, continua ad avere successo nel mondo.” […]

13aprile, 2016

BRAND ITALIA: IL NOSTRO PAESE E IL TURISMO, QUALI POTENZIALITA’?

aprile, 2016|

“L’Italia è il paese dove sono allocate le più straordinarie bellezze culturali e i più attraenti beni paesaggistici. Soltanto attraverso il turismo l’Italia potrà superare la crisi mondiale, creando nuovi posti di lavoro e le condizioni di sviluppo sistemico. Il turismo deve divenire la prima industria del nostro Paese”. […]

13aprile, 2016

IN ITALIA I CLIENTI TURISTICI VENGONO DAL GOLFO

aprile, 2016|

“I dati dimostrano quale sia l’elevato interesse da parte dei Paesi Arabi nei confronti del Made in Italy e rappresentano sempre più un incentivo per le imprese italiane ad approcciare i mercati del Golfo avvalendosi di strutture specializzate, come EFG Consulting”. […]

8aprile, 2016

DUBAI, IL MERCATO AL DETTAGLIO CRESCE

aprile, 2016|

“In un momento di flessione del mercato interno europeo le aziende italiane devono sempre più puntare sull’internazionalizzazione e gli Emirati Arabi Uniti, con la loro continua crescita, rappresentano la meta privilegiata” […]

7aprile, 2016

DUBAI PUNTA SUI SETTORI NON-OIL

aprile, 2016|

“La scelta degli Emirati di investire sui settori non-oil è la testimonianza della saggia ed innovativa strategia economica del governo locale che crea condizioni durature di sviluppo economico” […]

5aprile, 2016

A GIFT FROM HISTORY: ECCO IL LOGO PER EXPO2020 DUBAI

aprile, 2016|

"Il #logo scelto per #Expo2020‎ rappresenta come la forza di #Dubai sia la capacità di creare il #futuro mantenendosi però ben saldi alle proprie tradizioni culturali. Tensione al futuro e rispetto della storia è il [...]

5aprile, 2016

MASDAR CITY LANCIA LA SFIDA ALL’ECOSOSTENIBILITA’ IMMOBILIARE

aprile, 2016|

“È straordinario vedere come, in uno dei Paesi a maggiore capacità di estrazione petrolifera, ci sia una continua #ricerca dell’#ecosostenibilità, a dimostrazione della lungimiranza del Governo di #AbuDhabi”. […]

5aprile, 2016

ITALIA, GRANDE BELLEZZA SPRECATA

aprile, 2016|

“Ancora una volta l’Italia dimostra l’incapacità di promuovere le proprie eccellenze” […]

4aprile, 2016

DUBAI, UN PARADISO DEL LUSSO

aprile, 2016|

“Dubai è la dimostrazione che nulla è impossibile se si crede fortemente in un progetto e lo si porta avanti con PASSIONE, DEDIZIONE e IMPEGNO.”  […]

4aprile, 2016

A DUBAI IL TRASPORTO PUBBLICO HA UNA MARCIA IN PIU’

aprile, 2016|

“L’estensione della rete di trasporto pubblico renderà Dubai sempre più vivibile ed accessibile ai turisti”. […]

9marzo, 2016

DUOMO DI MILANO VETRINA PROMOZIONALE. E LE ECCELLENZE ITALIANE?

marzo, 2016|

Da tempo ormai, il Duomo di Milano è divenuto vetrina promozionale privilegiata di brand di moda, prodotti hi-tech e oggi, purtroppo, anche delle calzature e della pelletteria turche. È giusto destinare/lasciare il simbolo di Milano alla pubblicizzazione/mercè dei prodotti esteri, chiaramente in competizione con quelli italiani? […]

27novembre, 2015

LA PERCEZIONE DI MILANO: IFEELMI

novembre, 2015|

“La realizzazione di IFEELMI sarà ancora una volta l’occasione per dimostrare l’importanza e l’efficacia di un approccio didattico attento alle esigenze del mercato del lavoro e ai nuovi interessi dei giovani studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano” […]

11febbraio, 2013

Migliorare l’attrattività del nostro territorio

febbraio, 2013|

,,Il nostro è un Paese straordinario, che in tutto il mondo ci  invidiano. Viviamo circondati dal maggior numero di beni culturali al mondo, dai migliori scenari naturalistici e paesaggistici, dall'eleganza e dallo stile espressi da Moda e [...]

9dicembre, 2012

In segno di solidarietà

dicembre, 2012|

,,Cari Amici, si avvicinano le festività natalizie e tutti noi ci prepariamo a trascorrerle nel modo più sereno, con le nostre famiglie e i nostri cari. Non possiamo però dimenticare che in molte case italiane [...]

17novembre, 2012

Sinergia tra pubblico e privato

novembre, 2012|

,,Cari amici, come probabilmente avrete appreso, sono stato recentemente nominato Assessore di Regione Lombardia con deleghe al Turismo, Commercio, Servizi e Marketing Territoriale. Si tratta di una Giunta di transizione che fra qualche mese ci [...]

27giugno, 2012

UN PONTE VERSO IL FUTURO

giugno, 2012|

,,Messaggio di fine mandato quale Presidente di Infrastrutture Lombarde Spa" Ogni Annual Report racconta l'opera di tutti coloro che fanno parte di Infrstrutture Lombarde. E' però anche l'occasione data a ciascuno per esaminare il proprio [...]

5febbraio, 2012

Nessun nostro ragazzo va abbandonato

febbraio, 2012|

,,E' del tutto chiaro che la competenza nel giudicare eventuali responsabilità a loro ascrivibili sia delle Autorità italiane visto che l'episodio si è svolto in acque internazionali e loro si trovavano a bordo di nave [...]

1novembre, 2011

Un’immensa rete di scambi

novembre, 2011|

"Oggi è ormai indispensabile per ciascuno sfruttare al massimo le potenzialità delle nostre evoluzioni tecnologiche: il pensiero e la comunicazione si fanno sempre più rapidi, sempre più capillari...fino a diventare un'immensa rete di scambi e [...]